INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13-14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Il Titolare tutela la riservatezza dei Suoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (GDPR) ed in particolare dagli articoli 13 e 14, qui di seguito si forniscono all’utente (“interessato”) le seguenti informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

 

IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Intuite S.r.l., con sede legale in Viale Nazario Sauro 65 62019 Recanati MC, nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore. 

 

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, i Dati saranno archiviati, raccolti e trattati dal Titolare per le seguenti finalità di servizio:

Finalità senza consenso specifico

  •  Attivazione delle licenze per conto dei clienti
  •  Attivazione intermediario per fatturazione elettronica
  •  Adempimenti di natura amministrativa, fiscale e contabile interni connessi al rapporto cliente-fornitore e adempimenti degli   obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità   giudiziaria
  •  Stipula di eventuali contratti futuri
  •  Individuazione del miglior contraente
  •  Avvocatura – Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell’amministrazione   nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell’amministrazione
  •  Invio comunicazioni inerenti l’attività lavorativa
  •  Adempimenti fiscali
  •  Attività di consulenza
  •  Archiviazione delle anagrafiche dei database aziendali

Finalità con consenso specifico

  •  Finalità di marketing: invio tramite e-mail o posta di newsletter, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali

 

BASI GIURIDICHE DEI TRATTAMENTI (Art. 6)

Il trattamento dei dati, per le finalità sopra indicate, è lecito in quanto riconducibile ad una delle seguenti basi giuridiche indicate all’art. 6 del Regolamento:

  •  Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali   adottate su richiesta dello stesso
  •  Il trattamento è necessario per l’adempimento di obblighi derivanti da legge, regolamento o normativa comunitaria
  •  L’interessato deve esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per la specifica finalità
  •  Il trattamento è necessario per il perseguimento dei legittimi interessi del titolare del trattamento o di terzi
     LEGITTIMO INTERESSE: E’ legittimo interesse del Titolare del trattamento trasmettere dati ad un legale per attività di recupero   crediti, assistenza e consulenza legale; poter archiviare ed utilizzare i dati di contatto del personale dipendente di altre ditte   con le quale l’azienda collabora per invio di comunicazioni inerenti l’attività lavorativa; utilizzare apposito software per la   gestione aziendale;trasferire dati personali ad uno studio commerciale per la gestione degli adempimenti fiscali

 

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI TRATTATI

  1.  Società e imprese
  2.  Studio legale

 

TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI ALL’ESTERO

Il Titolare del trattamento non ha intenzione di trasferire i dati personali dell’interessato verso un Paese terzo all’Unione Europea o verso un’organizzazione internazionale. Ove si rendesse necessario effettuare uno di questi trasferimenti, il/i Titolare/i assicura sin d’ora che lo stesso avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili ai sensi degli artt. 45 (“Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza”), 46, par. 1 (“Trasferimento soggetto a garanzie adeguate”), o 46, par. 2 (stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea) GDPR.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

A meno che non venga espressa esplicitamente la volontà di rimuoverli, i dati personali dell’interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.

A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il/i Titolare/i conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.

 

DIRITTI ESERCITABILI DALL’INTERESSATO

In conformità a quanto previsto dal GDPR, Lei può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

  • Diritto di accesso – Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR)
  • Diritto di rettifica – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR)
  • Diritto alla cancellazione – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR)
  • Diritto di limitazione – Ottenere dai Cotitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR)
  • Diritto alla portabilità – Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Cotitolari, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR)
  • Diritto di opposizione – Opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per i Cotitolari di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR)
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controlloProporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Potrà in qualsiasi momento modificare o revocare i consensi prestati ed esercitare i Suoi diritti contattando direttamente il Titolare del Trattamento all’indirizzo mail privacy@laserinformatica.it.

 

MODALITA’ SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n. 2, GDPR – compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici – e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.

In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei Suoi dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.